DOCCOM
AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Seguici sui social

info@doc-com.it

Cerca

DOC-COM Agenzia di comunicazione
  -  Design   -  Presentato il Forum PULIRE 2020: prospettive culturali, filosofiche, sociali, antropologiche e progettuali su igiene e pulizia

Il 70% del PIL in Italia è prodotto dal settore dei servizi. Al suo interno, oltre il 70% della forza lavoro è rappresentata da donne, il 70% è straniera e impiegata in mansioni notturne. Nel comparto, il costo del lavoro incide fino a oltre l’80% del valore di produzione. Sono i numeri di un settore trainante, anche se spesso nascosto, dell’economia del Paese, che ne fanno un vero e proprio laboratorio d’integrazione sociale e antropologica.
Su questa base Forum PULIRE, dal 2012, si propone di analizzare il mondo della pulizia e dell’igiene, dei servizi integrati e del facility management, a livello culturale, filosofico, sociale, antropologico e progettuale. La V edizione della manifestazione, in programma per la prima volta in versione digitale e multilingue, il 13 e 14 e il 20 e 21 ottobre 2020, è stata presentata il 29 luglio in conferenza stampa.

L’esperienza drammatica della pandemia causata dal Covid-19 ha fatto emergere chiaramente il valore e l’attualità della pulizia. Riconoscere l’importanza di settori strategici e vitali come il cleaning e i servizi integrati è oggi più che mai necessario. «Senza pulizia in pochi giorni ci troveremmo in un mondo brutale. I servizi concorrono in modo significativo al progresso della nostra società»: spiega Toni D’Andrea, CEO di ISSA PULIRE NETWORK.

I temi al centro del dibattito di Forum PULIRE – Digital Event 2020 saranno Le Donne, Accoglienza e Appartenenza, Felicità, Strategie Distributive e nuovi modelli di Leadership, Progettare per il Pulito nei luoghi dell’accoglienza, L’esperienza del Covid-19 in ospedali, ristoranti, alberghi, scuole, ambiti nei quali negli ultimi mesi la pulizia ha rappresentato il presidio più efficace al contenimento del contagio.
Tra i relatori pronti a calcare il palco virtuale della manifestazione, il viceministro della Salute Pierpaolo Sileri, l’economista Giulio Sapelli, Walter Ricciardi, professore di Igiene all’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, il conduttore Gerry Scotti e l’attore Luca Barbareschi, Massimo Giubilesi, esperto in sicurezza alimentare, l’antropologa Jenean Merkel Perelstein, il poeta Franco Arminio, Dirk Beveridge, business consultant e fondatore di Unleash, il musicista e Dj britannico Nick the Nightfly, Marco Rizzo, segretario generale del Partito Comunista e molti altri. A coordinare le giornate d’intervento, Andrea Pancani, vicedirettore di TG La7.

error: Il contenuto è protetto.