DOCCOM
AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Seguici sui social

info@doc-com.it

Cerca

DOC-COM Agenzia di comunicazione
  -  Arte   -  Nasce la prima Scuola di Alta Formazione sull’Arte Urbana, “LUNETTA. Anno ZERO”

Dal 12 al 17 ottobre 2020, Mantova apre le porte della Scuola di Alta Formazione sull’Arte Urbana, “LUNETTA. Anno ZERO”: un progetto organizzato dall’associazione culturale Caravan SetUp, grazie al gemellaggio tra il Comune di Mantova e il Comune di Ravenna per l’iniziativa “Virgilio e Dante 4.0, Nuove storie Antichi Maestri”.

“LUNETTA. Anno ZERO” si presenta come un’offerta esclusiva nel panorama della formazione artistica italiana e nasce con l’obiettivo di fornire solide basi per la comprensione delle principali tematiche di quella che è ancora una realtà di nicchia. Il percorso formativo intende approfondire aspetti teorici, storici, conservativi e legislativi legati all’arte urbana, insieme a questioni più tecniche, come l’archiviazione, la comunicazione, l’organizzazione di eventi e la sicurezza. In aggiunta ci saranno anche alcune uscite didattiche pensate per immergere gli studenti nel contesto dell’arte urbana e osservarlo dall’interno.

La partecipazione alla Scuola di Alta Formazione è riservata a 15 candidati (nel rispetto delle norme di sicurezza prevista dall’emergenza sanitaria) ed è gratuita.
Le lezioni, tenute da un’equipe di docenti altamente specializzati, si terranno presso il CreativeLab di Mantova, nel cuore del quartiere Lunetta. Una zona periferica della città che dal 2016 è al centro di un articolato processo di riqualificazione mediante l’Arte Urbana grazie al festival “Without Frontiers. Lunetta a colori”, che quest’anno, non a caso, concluderà la seconda parte della V edizione proprio durante le giornate della Scuola.

L’iniziativa è parte della cooperazione tra i Comuni per lo sviluppo e la diffusione di interventi di innovazione sociale giovanile, promosso da Anci e Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito del Bando SINERGIE: in particolare, per Mantova, la collaborazione è con l’Assessorato Cultura e l’Assessorato alle Politiche giovanili, Associazione Giovanile Arci Fuzzy, For.Ma (Formazione Mantova) e Consorzio Pantacon. Le lezioni saranno in collaborazione con l’Associazione torinese Il Cerchio e le Gocce.

error: Il contenuto è protetto.