DOCCOM
AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
Seguici sui social

info@doc-com.it

Cerca

La donna nell’arte c’è da sempre. Ma spesso come figura silenziosa, corpo da ritrarre, musa ispiratrice dell’artista, lui sì, folgorato dal genio. Mettere al centro della scena chi è ancora relegato ai margini del sistema è uno degli obiettivi principali di BOOMing Contemporary Art Show, la fiera di arte contemporanea “emergente” in programma a Bologna, durante l’Art Week 2020 (23-26 gennaio), all’interno di DumBO, ex scalo ferroviario rigenerato e condiviso da varie realtà sociali e culturali.

L’appuntamento proporrà, accanto alla Main Section dedicata alle tematiche ambientali, la sezione Solo Show dedicata ai “femminismi” e al ruolo delle donneancora sottorappresentate nel sistema e nel mercato dell’arte. Protagoniste saranno figure femminili di spicco del panorama artistico nazionale e internazionale, a partire da Letizia Battaglia e Silvia Levenson, insieme ad artiste che hanno fatto della tematica femminile il cardine della loro poetica, decostruendone e ricostruendone le fondamenta culturali e storiche e analizzandone i punti sensibili.

“Femminismi” è declinato al plurale e non può essere altrimenti: la questione di genere attraversa una pluralità di approcci e ambiti spazio-temporali differenti. La sezione Solo Show invita a immergersi in una materia complessa, stratificata, ribollente di proiezioni e contraddizioni, trovando una sintesi possibile e uno spazio di riflessione comune.

«La sezione dedicata ai femminismi è potente – spiega Simona Gavioli, direttore artistico di BOOMing -. Siamo riusciti a portare in fiera artiste di altissimo calibro. Ognuna affronta il tema in maniera personale e originale, dando vita a un progetto eterogeneo ma allo stesso tempo unitario e compatto, come se si fossero unite tutte quante per gridare: “Who runs the world? Girls!”».

 

Didascalie immagini:

in alto a sinistra

Artista: LETIZIA BATTAGLIA

Tecnica: Stampa ai sali d’argento

Titolo: Festa di Capodanno a Villa Airoldi – Palermo, 1985

Anno dello scatto: 1985

Anno della stampa: vintage (1985-1986)

Dimensioni immagine: 23 x 34 cm (altezza x base)

Dimensioni foglio: 30 x 40 (altezza x base)

© Letizia Battaglia

Courtesyalbertodamian|agallerywithoutwalls

 

In basso a sinistra

Artista: LETIZIA BATTAGLIA

Tecnica: Stampa ai sali d’argento

Titolo: Amiche – Cefalù, 1981

Anno dello scatto: 1981

Anno della stampa: vintage (1981-1982)

Dimensioni immagine: 24 x 36 cm (altezza x base)

Dimensioni foglio: 30 x 40 (altezza x base)

© Letizia Battaglia

Courtesyalbertodamian|agallerywithoutwalls

 

A destra

Artista: SILVIA LEVENSON

Amore

Vetro fuso alla cera persa

11 x 11 x 22 cm

2019

Edizione 2/20

CourtesyBI-BOx Art space

error: Il contenuto è protetto.