DOCCOM
AGENZIA
DI COMUNICAZIONE
A RISORSE ILLIMITATE
WIDESPREAD ONLINE
AGENCY WITH
UNLIMITED RESOURCES
Seguici sui social

info@doc-com.it

Cerca

DOC-COM Agenzia di comunicazione
  -  Design   -  La leadership aziendale ai tempi della crisi covid-19

Un periodo di grande incertezza, che l’emergenza sanitaria ha amplificato ulteriormente. È quello in cui si vive negli ultimi mesi e nel quale devono muoversi i leader e i dirigenti d’azienda cercando di adattarsi per trovare nuove soluzioni giorno dopo giorno. Per capire come affrontare questi cambiamenti ISSA PULIRE NETWORK, la più grande piattaforma internazionale nell’ambito del cleaning e del facility management, ha coinvolto Dirk Beveridge, business consultant e fondatore di UnleashWD, che è stato protagonista della seconda giornata del Forum PULIRE 2020, la biennale internazionale dedicata all’igiene, per parlare dei nuovi modelli di leadership nell’era della ‘disruption’.

«L’acronimo ‘CRISIS’ ben riassume le prerogative di un leader in tempi di crisi: Calma, Risolutezza, Ispirazione, Servizio, Introspezione, Strategia – sottolinea Beveridge -. Da Abramo Lincoln a Winston Churchill, ai pompieri che hanno gestito gli incendi in Australia l’estate scorsa, abbiamo fior di esempi in questo senso. Dove si può trovare stabilità in tempi incerti come quelli attuali? La risposta è negli obiettivi e nei valori. Io indico tre grandi pilastri a cui un leader si deve appoggiare per guardare avanti: i valori aziendali, le persone (ossia il materiale umano dell’azienda) e lo sguardo verso una visione futura, quando saremo fuori dal tunnel. È fondamentale perciò, anche in azienda, essere il più possibile connessi e abbracciare i valori strategici».

«In tempi come questi, in cui i dipendenti sono preoccupati per la salute delle loro famiglie, per la sicurezza del loro lavoro e generalmente sono a disagio pensando al futuro, i leader hanno una responsabilità fondamentale: essere d’ispirazione e aiutare ogni individuo a realizzare il proprio potenziale – ha aggiunto il fondatore di UnleashWD -. Nulla sarà più come prima del COVID. Concordo con Henry Kissinger che poco tempo fa ha dichiarato al Wall Street Journal: “Oggi più che mai, la sfida storica per i leader è gestire la crisi mentre si costruisce per il futuro”. In altre parole, si tratta di forgiare il futuro partendo dai cambiamenti, per approdare a una nuova ‘normalità’. Il COVID-19, nel mondo del business, va visto come un grande acceleratore di mercato».

error: Il contenuto è protetto.